NUMERO
1 - 2018
In primo piano
di Maurizio Crippa
La voce della Cooperativa
di Don Andrea Lotterio
di Padre Angelo Cupini
Testimonianze
di Maurizio Andreotti | Incaricato alla Protezione Civile per la zona Como Lecco Sondrio
La straordinaria testimonianza di una scolta
di Anna Maggi
La luna che risplende 2017
di Anna Maria Rusconi
di Angelo Rusconi
Testimonianze




Il Lecco 3 a supporto dei terremotati del Centro Italia

Mediante l'attivazione di Agesci nazionale nel sistema di protezione civile, dal 10 al 17 dicembre 2016 Sofia Galli, Valerio Carbonara e Maurizio Andreotti, della Co.Ca. del Lecco 3, hanno avuto la possibilità di fare una settimana di servizio presso i terremotati di Cascia.

 

"Sono stati giorni lunghi e faticosi, abbiamo messo tutto quello che potevamo, cercando di essere una presenza utile e discreta - queste le parole a caldo appena tornati dall'evento - È stata ovviamente un'occasione per mettersi a disposizione di chi aveva bisogno: attraverso la formula del gemellaggio, prima, e nella gestione di un magazzino per la distribuzione di vestiario e di generi di prima necessità, poi, cercando di essere disponibili in tutto quanto ci venisse chiesto per bambini e popolazione in generale".


Questa settimana è in realtà iniziata almeno tre anni fa, in Route Nazionale, quando il nostro clan si è confrontato sull'essere attento e disponibile nelle emergenze e nei momenti in cui i più indifesi hanno maggiore necessità; una settimana continuata poi con il capitolo di Clan del 2014/5 sull'attenzione al territorio e ancora con il corso di formazione dei volontari alla protezione civile organizzata dalla nostra Zona Agesci. Una settimana che avrà, si spera, altri giorni per il nostro gruppo.


Un grazie a chi è partito, ai Capi che non sono potuti partire e a quelli che, pur potendolo, sono restati per portare avanti le attività del Gruppo.