NUMERO
1-2016
In primo piano
LA SFIDA NON E' IMPOSSIBILE
di Anna Maria Rusconi
BRANCA E/G
di Francesco Declich/esploratore Squadriglia Volpi Lecco3
La voce della Cooperativa
I 40 anni del Cernusco
di Betty Carta e Marina Ravot
Le attività per ricordare l’anniversario del Cernusco Lombardone 1
di Sara Casiraghi / Co.Ca. del Cernusco Lombardone 1
Giornata del pensiero 2016
di Annachiara Masini /genitore del gruppo di Cernusco
di Lorenzo Manni / Clan Lecco1
di Maria Falconi / Noviziato WabiSabi - Cernusco L. 1
Giornata del pensiero 2016




UNA GIORNATA DI CONFRONTO
di Lorenzo Manni / Clan Lecco1

Durante la Giornata del Pensiero, trascorsa nei locali del PIME a Rancio, abbiamo avuto l'occasione di confrontarci tra noi ragazzi su temi di attualità quali il DDL Cirinnà, l'innalzamento da parte dell'UE dei livelli di soglia di inquinamento, la fuga di cervelli all'estero, la relazione tra servizio e volontariato, le multinazionali.


Dopo un primo momento di confronto, i Capi Clan ci hanno proposto di esporre quanto emerso dai gruppi di lavoro tramite lo strumento della Veglia Rover.


La combinazione del confronto tra noi, rover e scolte, nella Veglia Rover ha fatto sì che tutta la giornata sia stata di grande successo sia dal punto di vista culturale che relazionale e in particolar modo siamo stati davvero colpiti da come ogni gruppo abbia trovato nella Veglia Rover un modo originale ed efficace per esprimere i pensieri.


Il desiderio comune alla fine di questa GdP è quello di riviverla in quanto giornate di scambio come questa fra i diversi gruppi scout permettono di scambiarsi i diversi punti di vista e di arricchire il proprio bagaglio di nuove esperienze e amicizie.