NUMERO
1-2016
In primo piano
LA SFIDA NON E' IMPOSSIBILE
di Anna Maria Rusconi
BRANCA E/G
di Francesco Declich/esploratore Squadriglia Volpi Lecco3
La voce della Cooperativa
I 40 anni del Cernusco
di Betty Carta e Marina Ravot
Le attività per ricordare l’anniversario del Cernusco Lombardone 1
di Sara Casiraghi / Co.Ca. del Cernusco Lombardone 1
Giornata del pensiero 2016
di Annachiara Masini /genitore del gruppo di Cernusco
di Lorenzo Manni / Clan Lecco1
di Maria Falconi / Noviziato WabiSabi - Cernusco L. 1
I 40 anni del Cernusco




QUARANT'ANNI FA ACCADEVA CHE...
di Sara Casiraghi / Co.Ca. del Cernusco Lombardone 1

Le attività per ricordare l'anniversario del Cernusco Lombardone 1

 

"E se un amico è triste, fallo contento donandogli un po' della tua felicità... Ti sentirai nel cuore il sole della vita, dell'amicizia, della bontà!" (Canzone del Gruppo Cernusco L. 1, ndr)

 

Domenica 21 febbraio, in occasione della Giornata del Pensiero, abbiamo dato il via al percorso dedicato alla Storia del Cernusco Lombardone 1.
In questo giorno importante, in cui si ricorda la nascita del fondatore dello Scoutismo, Sir Robert B. P., abbiamo festeggiato con i fondatori del nostro Gruppo.


I nostri nuovi vecchi capi hanno pensato a piccole attività per tutti. Si sono divisi in 5 gruppi, rappresentanti Coccinelle, Lupetti, Esploratori, Guide, Rover e Scolte, e ci hanno proposto ban, giochi, canzoni, sfide e piccole imprese che caratterizzavano le diverse branche del nostro gruppo 40 anni fa.
A turno quindi, gruppi misti, dai lupetti ai Capi dell'attuale Co.Ca., sono tornati indietro nel tempo e hanno vissuto quello che facevano alcuni dei loro genitori alla loro età.


I ragazzi hanno partecipato volentieri, affascinati da nuovi giochi andati persi negli anni e stupiti nel vedere come alcune cose siano ancora attuali. La GdP è stata dedicata alla memoria storica del gruppo, di cui sono stati ripercorsi i primi 10 anni.


Quest'anno, in occasione del nostro 40°anniversario, altri eventi saranno dedicati alla scoperta e al ricordo dei primi anni di scoutismo nel nostro territorio, dalla fondazione ad oggi. Abbiamo in programma un concorso per il logo da stampare sulle magliette, una bellissima mostra fotografica, una Sagra, una veglia Rover e, attenzione, gran finale: il Campo di Gruppo per l'estate 2016!
Ma sapete qual è la cosa che mi ha colpito di più della Giornata del Pensiero? L'entusiasmo dei vecchi Capi che sono rimasti con noi tutto il giorno.


Dopo ore insieme, nessun segno di stanchezza, nessuna lamentela del tipo "Abbiamo finito? Possiamo sederci?". Allora ho pensato di far parte di un mondo stupendo, capace di trasformare la stanchezza e la fatica in tanta energia per una giornata di sole e, in effetti, è proprio così!


A questo punto la domanda sorge spontanea: "Tra 40 anni sarò anch'io così? È questo che resta dell'essere scout? Fuori è buio, penso ancora al sole e adesso dormo, stanca, ma felice!"

"Sotto la pioggia, il sole e il vento, noi camminiamo coi 3 guidon, che fan saper che sta passando il Cernusco Lombardon!!!"