NUMERO
2-2015
In primo piano
di Maurizio Crippa
E tutto cominciò così...
di Albertina Negri
BRANCA R/S
di Giulia Piatti
BRANCA R/S




"Vatti a Colico accampar, là c'è sempre....
di Giulia Piatti

Sulle note del canto della tradizione, sconosciuto ai più piccolini, si è svolta l'uscita di apertura, che, per celebrare il 70esimo anniversario delle promesse delle prime guide lecchesi, ha visto riuniti tutti gli scout di Lecco proprio a Colico.
Accompagnate da un caldo sole, caso strano per un'uscita scout, si sono svolte le prime attività delle varie branche. Per chi si aggirava per il Campo Scuola, era impossibile non notare lupetti e coccinelle scorrazzanti per i grandi prati, esploratori e guide che ergevano, pur con qualche difficoltà, le loro canadesi e rover e scolte a caccia di SCOUTselfie.


Così come il canto ripete nel ritornello, a Colico c'è sempre qualche cosa da imparar, anche per chi, come me, ha partecipato a un San Giorgio da guida, a qualche uscita da scolta e da capo a un CFA.
Ma questa è tutta un'altra storia: chi di noi, infatti, potrebbe scordare il mitico incontro con Albertina e le altre storiche guide? Con poche parole, ma molti sorrisi, sono riuscite a trasmetterci il loro entusiasmo e il loro orgoglio di avere al collo, dopo molti anni, il fazzolettone.
Allora, probabilmente, proprio questo voleva insegnarci Colico: la promessa, che abbiamo fatto tanti o pochi anni fa, la rinnoviamo ogni giorno in cui affrontiamo la vita con i nostri sorrisi e con il nostro entusiasmo.


Giulia Piatti
Maestra dei Novizi Lecco 1-2