NUMERO
1-2014
In primo piano
a che punto siamo
di Maurizio Crippa
la Route nazionale RS 2014 (e il ricordo della Route della mandria 1975...)
di Maurizio Crippa
Come sono preparati Clan/Fuoco e Noviziato lecchesi
di Maurizio Crippa
BRANCA L/C
di Aldo Maggi
di Piergiorgio Licini
BRANCA E/G
di I custodi della Casa Scout ai Piani Resinelli
BRANCA R/S
La missione della Cooperativa fondamentalmente รจ una sola...
di Beppe Cortona
La voce della Cooperativa
In ricordo di Osvaldo Gheza
di Don Francesco Scanziani e Stefy Lusenti
di Clemente Domenici
di Andrea Baggioli
TESTIMONE INSTANCABILE DELLA "BUONA NOVELLA"
di Don Andrea Lotterio
BRANCA E/G
PICCHI THE BEST!
di I custodi della Casa Scout ai Piani Resinelli

E bravi i Picchi! È della squadriglia del Lecco 2 la vittoria del concorso indetto tra tutte le squadriglie della zona di Como, Lecco e Sondrio e della CNGEI per la progettazione di un alzabandiera destinato alla casa scout dei Piani Resinelli.


Il migliore cartellone con il Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi è stato realizzato invece dai Gabbiani del Mariano 1, che, in premio, hanno vinto una batteria di cucina da campo.


È il regolamento delle CBA, ovvero delle Comunità Basi Agesci di cui fa parte la casa dei Resinelli e che riuniscono sotto un regolamento e una carta dei valori comuni le basi scout che lo vogliono, a prevedere la presenza in loco di alzabandiera e manifesto con il componimento francescano, oltre a offrire garanzie di servizio e stile scout nell'accoglienza dei diversi gruppi. Un percorso di Comunità per condividere le proprie esperienze e far crescere così la singola base e l'intero sistema delle basi AGESCI presenti in Italia.


Come premio i Picchi potranno scegliere una cena con pernottamento e prima colazione al rifugio Azzoni sul Resegone, al rifugio Grassi in val Biandino o alla casa scout ai Piani Resinelli, naturalmente dopo aver eseguito l'alzabandiera.


Dobbiamo ringraziare tutte le squadriglie per l'impegno dimostrato, ma soltanto una avrà l'onore di costruire l'alzabandiera, che porterà, tra l'altro, una targhetta di ricordo.