NUMERO
2 - 2014
In primo piano
di Stefy Lusenti e Andrea Mussi
La voce della Cooperativa
di Beppe Cortona
Intervista a Andrea Baggioli, Presidente della Cooperativa
di Anna Maria Rusconi
tutti in marcia il 9 Novembre
Ecco il Comune ideale per Flavio Polano, il nuovo sindaco di Malgrate
di Giusy Negri e Anna Maria Rusconi
In primo piano


GUARDA LA GALLERIA


AMPLIAMENTO SEDE: E' FATTA!
di Stefy Lusenti e Andrea Mussi

Alla fine ci siamo riusciti: il 25 maggio 2014, l'ala nuova della sede è stata finalmente inaugurata! Un parto lungo e non così indolore.

 

Tutto è partito dalla necessità di trovare una nuova sede per il Gruppo Lecco 2, che aveva dovuto lasciare la sua di San Giovanni per nuove esigenze della Curia.

 

Superati i primi contrasti sul dove e come fare l'ampliamento, il più grosso problema da risolvere sono state ovviamente le difficoltà economiche.

 

Grazie alla collaborazione di tutti, genitori compresi, pian piano, con donazioni, sottoscrizioni e attività varie di autofinanziamento, le casse della Cooperativa hanno retto all'impatto.

 

Alla data dell'inaugurazione il grosso dei debiti della nuova sede è stato saldato: manca all'appello "solo" la restituzione dei prestiti personali fatti a suo tempo per la sede già esistente da alcuni soci generosi e pazienti.

 

Dobbiamo ringraziare tutti i professionisti che a vario titolo hanno prestato la loro opera gratuitamente permettendo grossi risparmi e un occhio scout alla costruzione. Un grazie particolare all'architetto Antonio Spreafico, che, nonostante le difficoltà personali, ha aiutato e seguito la realizzazione in tutto il suo corso, durato, per vari motivi, qualche annetto.

 

Ora ogni gruppo ha la possibilità di usufruire di due ampi locali, tra sede nuova e sede già esistente, e in più, nella parte nuova, c'è un locale in comune ai gruppi e alla cooperativa.

 

All'inaugurazione, alla quale erano stati invitati soci e Comunità Capi, il nostro assistente, don Andrea Bellani, ha accompagnato con una preghiera la benedizione dei locali e ha donato ai presenti un'immagine di San Giorgio, protettore degli scout; il presidente della cooperativa, Andrea Baggioli, ha tagliato il nastro fiero e felice di aver portato a compimento una bella impresa scout. Tutti insieme abbiamo poi festeggiato l'evento con un fantastico rinfresco organizzato dai ragazzi delle Comunità Capi.

 

A breve sarà ultimato il rifacimento del manto erboso, che ha sopportato le fatiche del cantiere. Speriamo di riuscire ad aggiungere questo ultimo tassello per la prossima stagione primaverile.

 

Stefy Lusenti e Andrea Mussi
Cooperativa Progetto Scout